
Arriva l’appuntamento consueto con il Natale, e al Natale è spesso associata una tradizionale pianta, la Poinsettie meglio conosciuta come Stella di Natale. Una pianta che verrà subito dimenticata e purtroppo in alcuni casi anche cestinata nelle pubbliche discariche.
La Poinsettie è una pianta d’appartamento che vieni utilizzata per decorare la casa nelle festività natalizie, viene regalata ed omaggiata ad amici e parenti, ma è comunque una pianta e come tale merita di essere curata con amore e dedizione.
Contrariamente a quel che si pensa, infatti, la Poinsettia (in botanica Euphorbia pulcherrima) può continuare a vivere ben oltre il periodo natalizio e con i dovuti accorgimenti, può anche regalarci nuove infiorescenze nell’inverno successivo. Ma vediamo come allungare la vita di queste graziose piantine.
Come conservare la Stella di Natale
É bene sapere che la Stella di Natale non ama assolutamente la luce artificiale. Decisamente meglio la luce naturale ma non più di otto ore al giorno. Preferibilmente posizionata in un posto lontano da spifferi o fonti di calore artificiali come caminetti, termosifoni, stufe che potrebbero esporre la pianta a sbalzi di temperatura pericolosi.
Proteggere la Stella di Natale da funghi e malattie
Come molte piante da interno, anche la Stella di Natale può essere colpita da funghi e malattie causate soprattutto dai ristagni di acqua nel sottovaso che possono compromettere la salute e l’integrità delle radici. É necessario prestare molta attenzione ai depositi idrici eccessivi. Ricordate sempre che in ogni stagione dell’anno, le annaffiature dovranno essere sporadiche e solo in presenza di terriccio secco e asciutto in superficie.
Riporre la Stella di natale all’esterno
Durante l’inverno (dalla sfioritura) e fino al mese di aprile, la Stella di Natale deve rimanere dentro casa in un luogo illuminato. Con l’arrivo invece della primavera la pianta può essere spostata all’esterno. Da ottobre a novembre, invece, è bene che la pianta riposi in casa in un luogo buio, ad una temperatura non superiore ai 24C°. L’assenza di luce favorirà una migliore e più rigogliosa fioritura durante il mese di dicembre.